EXAMINE THIS REPORT ON DIFFERENZA TRA DENUNCIA E QUERELA

Examine This Report on differenza tra denuncia e querela

Examine This Report on differenza tra denuncia e querela

Blog Article

La custodia delle cose sequestrate è affidata al cancellerie o alla segreteria, a meno che si ritenga più opportuno che la stessa avvenga in un luogo diverso, con le necessarie cautele ed eventualmente dietro il pagamento di una cauzione.

Secondo la lettera dell’artwork. 253 c.p.p., oggetto del sequestro probatorio sono il corpo del reato e le cose pertinenti al reato necessarie for each l’accertamento dei fatti.

Valeria Zeppilli

prevenzione speciale, intesa advertisement evitare la prosecuzione dell’illecito, in connessione una persona indagata può andare all'estero specifica con l’accertamento penale in corso nel caso di sequestro preventivo.

- for each prodotto del reato si intende il risultato, id est il frutto che il responsabile ottiene dalla sua condotta criminosa;

La prima forma di sequestro rientra tra i mezzi di ricerca della prova, mentre le altre thanks ipotesi di sequestro rientrano tra le misure cautelari reali.

Nel caso in cui venga in toto a mancare la motivazione di cose qualificate come "corpo del reato", in ordine alla necessaria sussistenza della concreta finalità probatoria perseguita in funzione dell'accertamento dei fatti, la Corte di Cassazione deve pronunciare sentenza di annullamento senza rinvio del decreto di sequestro o dell'ordinanza di riesame carenti di motivazione al riguardo.

quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato

Come funzionano lo vedremo da qui a breve; tuttavia fin da ora è opportuno rilevare che la legge penale prevede anche un terzo di tipo di sequestro, quello conservativo, che è una misura cautelare reale, applicabile per qualsiasi genere di reato.

Quando non è più necessario mantenere il sequestro probatorio, le cose sequestrate vengono restituite all’avente diritto, anche prima delle sentenza.

con decreto motivato del giudice su richiesta del PM: "Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati.

Il sequestro preventivo è attivo fino a quando il procedimento penale è ancora in corso: dato che in Italia è in vigore la presunzione di innocenza, si dovrà attendere la conclusione del processo prima di applicare la misura della confisca. 

Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.

Il sequestro for each equivalente, quindi, è finalizzato all'acquisizione di beni nella disponibilità del reo for each un valore corrispondente e fino alla concorrenza del prezzo o del profitto del reato, tutte le volte in cui non sia possibile sequestrare i beni che, di contro, costituiscono propriamente il prezzo, il prodotto o il profitto del reato stesso.

Report this page